Il Massofisioterapista
Il Massofisioterapista è un operatore professionale che interviene nei disagi della mobilità di origine ortopedica o post-traumatica, per il mantenimento delle attività funzionali e per la prevenzione, la cura e a riabilitazione (DM 105/97) attraverso trattamenti massoterapici comprensivi di varie tecniche di massaggio (terapeutico, igienico, connettivale, applicato allo sport, con modalità differenti a seconda delle indicazioni del sanitario) e dell’utilizzo di specifiche apparecchiature.
Chi può partecipare
Il corso per Massofisioterapista è aperto a chi è in possesso del diploma della scuola dell’obbligo, a partire dai 17 anni di età e in presenza del requisito di idoneità fisica al lavoro.
Per i laureati in Scienze Motorie o affini
Il corso per Massofisioterapista è aperto anche ai laureati in Scienze Motorie o affini, per i quali è previsto il riconoscimento dei crediti formativi e la possibilità di ridurre la durata del corso in base al curriculum universitario.
Struttura del corso
Il corso per diventare Massiofisioterapista, riconosciuto e accreditato dalla Regione Umbria, è erogato in convenzione con l’Istituto Enrico Fermi di Perugia. Ha una durata di 3 anni e prevede:
- lezioni online sincrone e asincrone
- lezioni teoriche in aula
- esercitazioni pratiche
- tirocinio presso strutture convenzionate
Obiettivo del corso è fornire agli allievi tutte le competenze teoriche e pratiche necessarie per svolgere la professione sanitaria di sia nel libero esercizio dell’attività, sia all’interno di strutture dedicate con rapporto di lavoro subordinato (CCNL del 10/01/2013). Al termine del corso, previo superamento dell’esame, viene rilasciato l’attestato di qualifica.
Il corso è a pagamento, con possibilità di finanziamenti personalizzati (bancari o rate mensili).
Vuoi avere maggiori informazioni?
Per saperne di più compila il form. Ti risponderemo al più presto!